Seleziona la tua lingua

header praxis suchtmedizin1200

Dipendenza e terza età

  • L’accompagnamento di persone dipendenti da sostanze, in particolare da droghe pesanti e illegali, comporta problemi che andranno accentuandosi nei prossimi anni.
  • Le offerte di aiuto a bassa soglia, le misure per ridurre i danni, i programmi sostitutivi, le terapie per le infezioni da HIV e l’epatite C hanno aiutato molte persone tossicodipendenti a restare in vita, pur se in condizioni difficili, e a raggiungere così una certa età.
  • Queste persone invecchiano più rapidamente: lo stato di salute di una/un tossicodipendente cinquantenne corrisponde sovente a quello di una persona di 70 anni.
  • Le/I tossicodipendenti più anziane/i soffrono anche delle cosiddette "malattie del benessere" (ad es. ipertensione, dislipidemia e diabete), cui si aggiungono le complicazioni della tossicodipendenza e abitudini di vita nocive per la salute che perdurano spesso da decenni. Questo comporta, come per il resto della popolazione in generale, una polimedicazione. Aggravanti nel caso di una/Un paziente in terapia con agonisti oppioidi (TAO) possono essere le numerose interazioni con il farmaco di riferimento, in particolare quando il metabolismo è garantito dal citocromo P450 3A4, come nel caso del metadone e del levometadone.
  • Sovente si sommano aggravanti nel settore cognitivo, che accentuano comorbilità psichiatriche preesistenti.
  • È evidente che, rispetto alla popolazione media, queste persone iniziano ben prima ad aver bisogno di aiuto e di cure.
  • Se si considera la situazione attuale, con ogni probabilità l’ammissione di una persona tossicodipendente in una normale casa per anziani svizzera comporta nuove sfide per il personale di cura. La/Il medico deve tenere conto di questo aspetto quando aiuta una/un paziente  tossicodipendente a integrare una rete di cure per persone anziane e malate.
  • Per applicare tutti i principi della politica svizzera dei 4 pilastri, saranno necessarie misure mirate, in accordo con istituti di cura adatti, che prevedano programmi specifici e una formazione mirata del personale.
  • Per chi desidera approfondire questo argomento, rimandiamo al sito Infodrog e il capitolo specifico riservato alle/ai mediche/medici sul sito Dipendenze e invecchiamento.

 

Impressum